L'istituzione

Il Kunstmuseum Basel possiede la più grande collezione di opere della famiglia Holbein. Il Rinascimento è inoltre rappresentato da importanti opere di Konrad Witz, Martin Schongauer, Lucas Cranach il Vecchio, Mathias Grünewald e altri. Questi lavori più antichi della collezione provengono in gran parte dal gabinetto del collezionista basilese Basilius Amerbach. Nel 1661 il gabinetto fu acquistato dalla città e reso accessibile al pubblico come primo museo borghese al mondo.

La sezione dedicata all'arte del XIX e del XX secolo ospita la più grande collezione di tele di Arnold Böcklin e il più completo gruppo di Nazareni in Svizzera. Inoltre vi si trovano importanti raccolte di opere di Johann Heinrich Füssli, della pittura francese tra Romanticismo e Realismo con Auguste Delacroix, Théodore Géricault, Camille Corot, Gustave Courbet, di artisti svizzeri come Albert Anker, Robert Zünd, Giovanni Segantini e Ferdinand Hodler. La pittura tedesca è rappresentata, tra gli altri, da Anselm Feuerbach e Hans von Marées.

Tra i lavori più splendidi della collezione vi sono le opere dell'Impressionismo francese, ad esempio di Edouard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Auguste Renoir, Camille Pissarro, Alfred Sisley e del Postimpressionismo con opere di Paul Cézanne, Paul Gauguin e Vincent van Gogh. Le sculture di Auguste Rodin completano questo importante nucleo principale ulteriormente integrato e rafforzato da magnifici prestiti permanenti come quelli provenienti dalla collezione Rudolf Staechelin, dalla Fondazione Emile Dreyfus e da altre collezioni private.

Sito internet

www.kunstmuseumbasel.ch

Indirizzo

Hauptbau: St. Alban-Graben 16 | Neubau: St. Alban-Graben 20; Bitte Eingang Hauptbau benutzen | Gegenwart: St. Alban-Rheinweg 60 | 4010 Basel
T +41 (0)61 206 62 62 | Fax +41 (0)61 206 62 52
pressoffice@kunstmuseumbasel.ch

Tram 2/15 fino a "Kunstmuseum"

Accessibilità

Accessibile ai disabili

Biglietti

Gegenwart | Neubau | Hauptbau CHF 16.-/8.-
mostre temporanee: CHF 26.-/18.-/10.-

Museums-Pass-Musées ingresso libero
Schweizer Museumspass ingresso libero
colourkey ingresso libero

Orari

Hauptbau & Neubau ma - do ore 10 - 18; gi ore 10 - 20
Gegenwart ma - do ore 11 - 18